Agri Attualità: chi è il Team Molteni?
- Team Molteni
- 3 set 2018
- Tempo di lettura: 2 min
Spesso l'uomo crede che lavorare sia un obbligo che ci si assume per guadagnare e potersi costruire un futuro e una famiglia, ma molte volte non ci si rende conto che accontentarsi di un lavoro qualunque pur di arrivare a fine mese non è la cosa migliore.
Quando si è bambini forse è più semplice perché tutto sembra reale, ma è davvero così?!
Oltre 50 anni fa, un giovane ragazzo decise di comprare due mucche da latte, un po' di terra e un Fiat, investendo tutti i suoi averi per poter realizzare una passione e allo stesso tempo per poter vivere in modo agiato e mantenere la sua famiglia.
Con il tempo, però, il suo piccolo sogno iniziò ad espandersi: le mucche aumentarono, la fattoria prendeva sempre più vita e iniziarono ad esserci più macchinari per lavorare la terra e più trattori.
Tutti i sacrifici fatti vennero ripagati e con l'aiuto dei suoi figli quella piccola fattoria divenne un grande impero.
Noi dell'azienda agricola Molteni, infatti, abbiamo alle spalle anni e anni di esperienza nel settore dell'allevamento di frisone da latte: ad oggi vi sono 110 vacche in mungitura che producono una media di latte di 30 litri al giorno, e altre 150 fra manze e vitelli.
Nel corso del tempo abbiamo acquistato sempre più mezzi, siamo passati dai Fiat ai Fendt, alla trincia della Claas e anche al Fastrac! Ad oggi abbiamo circa 12 trattori, tutti impegnati nella lavorazione della terra...
Ecco qui le origini del Team Molteni, ormai nota pagina Instagram che ha raggiunto i 1100 follower ed è in continuo sviluppo grazie alla passione che viene messa tutti i giorni per questo lavoro.
La pagina Instagram è stata creata dall'ultima generazione della famiglia Molteni con lo scopo di trasmettere al mondo intero la fatica di questo settore importantissimo e anche la dignità delle persone che vengono disprezzate solo perché si pensa che un contadino sia meno intelligente di una persona che ha potuto studiare.
Probabilmente un agricoltore non ha frequentato il miglior istituto, ma nel suo lavoro ci mette anima e cuore, a costo di dover lavorare fino alla sera tardi e anche al costo di non potersi godere le vacanze estive e le feste come chiunque.
Sembra un lavoro facile, ma ci sono tantissime cose da sapere, ci sono tanti ostacoli da superare e tante scelte da dover prendere.
Purtroppo o per fortuna, quando si conosce fino in fondo il mondo dell'agricoltura ci si lascia tirare dentro, un po' come è successo con l'amministratrice della nostra pagina.
E' stata lei che ha ideato il nostro sito web ed è sempre lei che pubblica ogni nostra foto, ormai è una di noi e ne siamo veramente orgogliosi!
Speriamo, in un futuro, di poter crescere sempre di più, eliminando tutti gli ostacoli che la nuova società ci sta ponendo e trasmettendo a chiunque il valore che hanno i "contadini"sia come persone, sia come lavoratori.
Comments